UNI EN ISO 20387:2020 “Biotecnologie – Bio banking – Requisiti generali per il biobanking” (in programmazione o su richiesta)

Informazioni sul corso
La UNI EN ISO 20387 è stata sviluppata con l’obiettivo di promuovere la fiducia nel Bio Banking. Indica pertanto i requisiti per la pianificazione e l’attuazione di politiche, processi e procedure che coprono il ciclo di vita dei materiali biologici e i loro dati associati. Le bio-banche che intraprenderanno queste azioni avranno quindi l’opportunità di dimostrare la propria affidabilità, la competenza, l’operatività e la capacità di fornire materiale biologico e dati associati di qualità appropriata per la ricerca e lo sviluppo.
CONTENUTI
- I requisiti della UNI ISO 20387:2020. Aspetti di sistema
- Regolamento tecnico
- Overview sull’accreditamento
- Principi generali di un sistema di gestione
OBIETTIVI
Il corso intende fornire le conoscenze per applicare i requisiti dello standard UNI ISO 20387 alle bio-banche, nell’ottica dei poter intraprendere un percorso di accreditamento, attraverso l’analisi e la discussione dei requisiti della norma. Saranno introdotti i principi generali che contraddistinguono un sistema di gestione per la qualità, discussi i requisiti specifici previsti dalla norma UNI ISO 20387 e i regolamenti Accredia, al fine di poter ottenere l’accreditamento della bio-banca.