Sicurezza

Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la il benessere dei lavoratori, diminuendo in misura preventiva la possibilità di infortuni ai lavoratori, ai collaboratori esterni e a quanti si trovano, anche occasionalmente, all’interno dei luoghi di lavoro.

Lo specialista e la specialista della sicurezza sul lavoro valutano i rischi ed i pericoli sui luoghi di lavoro che possono causare infortuni professionali o danni alla salute. A datori di lavoro e dipendenti consigliano le misure di prevenzione da adottare per limitare il più possibile il rischio di incidenti e di malattie professionali.

Raccomandano al datore di lavoro azioni di promozione della salute dei lavoratori e delle lavoratrici, atte a migliorare l’ambiente di lavoro. Sensibilizzano i dipendenti ad una migliore consapevolezza del loro benessere. Il loro intervento è prevalentemente indirizzato all’ambiente di lavoro ed in particolare alle fonti di pericolo legate al tipo di produzione o di attività svolte nell’azienda (es. rischi di incendio o di infortunio, salubrità dei luoghi, illuminazione, ergonomia, ecc.). Gli specialisti della sicurezza sul lavoro consigliano il datore di lavoro sull’applicazione della legislazione in materia, in particolare sulla direttiva concernente l’appello ai medici del lavoro e agli altri specialisti della sicurezza sul lavoro (MSSL), fondata sulla Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni, sull’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e sulle disposizioni riguardanti l’igiene.

Gli esperti Exprit aiutano l’azienda (oltre ad attività di formazione ed istallazione di sistemi di gestione) a :

  • esaminare, con il datore di lavoro ed i lavoratori, i processi di lavoro, identificare i fattori che potrebbero nuocere alla sicurezza e alla salute dei lavoratori e delle lavoratrici (sostanze inquinanti, attrezzature pericolose, spazi inadeguati, ecc.);
  • consigliare il datore di lavoro sui provvedimenti atti a diminuire i rischi e a migliorare situazioni non ottimali, sull’acquisto di installazioni o attrezzature di lavoro sicure, sull’introduzione di nuovi metodi di lavoro, di materiali e sostanze atte a preservare l’igiene del luogo e la salute del personale;
  • scegliere, in collaborazione con l’azienda, le installazioni di protezione e di prevenzione degli infortuni;
    rendere consapevoli i lavoratori sui pericoli ai quali sono esposti e sensibilizzarli sull’utilizzo delle installazioni di protezione e di prevenzione degli infortuni;

EXPRIT Offre supporto per

  • DVR, Procedure della sicurezza, DUVRI  Stesura ed implementazione di strumenti innovativi di analisi del rischio.
  • Effettuazione rilevazioni tramite strumenti Teconologici quali: RUMORE, VIBRAZIONI,ESPOSIZIONE CAMPI MAGNETICI,FATTORI MICROCLIMATICI Etc.
  • Supporto attività di Sorveglianza Sanitaria, con Servizi di Medico Competente.
  • RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) Il servizio di copertura dell’incarico come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è comprensivo del service annuale. Per la presente attività il nostro Presidente ha una specifica qualifica e certificazione CEPAS (ente di parte terza per la certificazione delle competenze).
  • SERVIZIO di MANTENIMENTO e SUPPORTO del SISTEMA DI GESTIONE SICUREZZA e Supporto a RSPP Quali:Aggiornamento normativo.
    Gestione delle scadenze.
    Disponibilità di esperti per rispondere ad eventuali quesiti in materia di sicurezza.
    Verifiche e controlli degli aspetti formali e sostanziali inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro.
    Assistenza durante le visite degli Organi di Vigilanza.
    Assistenza durante le prove di evacuazione.
    Aggiornamento documentale del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e dei Registri.
    Controllo dello stato di conformità e di manutenzione delle attrezzature.
    Rapporti con il Medico Competente.
    Assistenza nella selezione dei fornitori di prodotti per la sicurezza.
    Gestione del piano attuativo per l’adeguamento dell’azienda alle disposizioni di legge.(Analsi della Conformità Legislativa).

.