Sanità

I servizi di consulenza direzionale di Exprit in ambito sanitario provengono da un esperienza pluriennale del settore.

Il nostro obiettivo è quello di implementare sistemi qualità che possono rispondere alle esigenze di Certificazione o di Accreditamento (istituzionale o all’eccellenza) sia in singole strutture sanitari (strutture Semplici o Complesse) che in Dipartimenti od intere Aziende Sanitarie.

Per Exprit non conta solo il fattore tempo (anche se riesce ad essere puntuale e concreta), bensì aiutare a costruire sistemi efficaci ed efficienti e non solo conformi.

I sistemi di gestione organizzativi non sono mai Sistemi di documenti ma Sistemi documentati.

Nel nostro approccio di consulenza in ambito sanitario amiamo affiancare il nostro cliente nell’attività di creazione o di analisi del sistema organizzativo, senza rimare in distanza con approcci solo teorici o con documenti preparati e standardizzati.

Per quanto sopra esposto abbiamo sviluppato degli innovativi sistemi software che possono facilitare e agevolare la conduzione dei sistemi qualità.

Exprit supporta nell’implementazione di sistemi tesi al raggiungimento di certificazioni ed accreditamenti sotto elencati.

ISO9001 in sanità

Garantiamo il supporto a tutte quelle strutture che intendono implementare sistemi qualità certificabili.

Exprit ha seguito numerose strutture sanitarie nel raggiungimento della Certificazione ISO.

Tra gli altri abbiamo seguito Reparti Oncologici ed Ematologici, Banche degli organi, tessuti e cellule, trasfusionali, Laboratori clinici, analisi Veq, Farmacie ospedaliere, Laboratori di Genetica, Anatomia Patologiche, Uffici Formazione ed uffici Qualità, Direzioni Scientifiche, Interi dipartimenti o Aziende Sanitarie.

JACIE e FACT

JACIE (Joint Accreditation Comittee-ISCT & EBMT) è un sistema di accreditamento, riconosciuto a livello internazionale, finalizzato a garantire un livello di eccellenza nella cura dei pazienti e in riferimento a tutte le attività cliniche e alla gestione dei laboratori dei centri che si occupano di raccolta, manipolazione e trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche.

EXPRIT nella consulenza per l’accreditamento JACIE-FACT, sta seguendo con successo strutture che eseguono Trapianti di Cellule Staminali utili alla cura di malattie ematologiche e non solo a raggiungere l’ accreditamento, ma anche ad implementare un sistema qualità efficace ed efficiente.

EXPRIT è LEADER in ITALIA su l’implementazione e l’accreditamento di centri TRAPIANTI che hanno intrapreso il percorso JACIE. Sia per strutture che sistemi complessi quali CONGIUNTI che METROPOLITANI.

ACCREDITAMENTO CNT e CNS

EXPRIT segue i propri clienti nell’implementare sistemi organizzativi e di qualità tesi al raggiungimento dell’accreditamento nazionale rilasciato dal Centro Nazionale Trapianti e dal Centro Nazionale sangue. Conformemente alla direttive europee e al Dlgs 16 del 2010.

In particolare Exprit è leader nell’implementazione dei sistemi di gestione della qualità per banche di organi e tessuti quali:

  • Banche di cellule staminali emopoietiche o di midollo.
  • Banche del cordone.
  • Banche della cute.
  • Banche delle cornee.
  • Banche del tessuto osseo.

Inoltre segue i Trasfusionali nella conformità all’accreditamento nazionale attraverso innovativi approcci che legano il supporto consulenziale al servizio formativo.

ACCREDITAMENTO EFI

EXPRIT segue i propri clienti nell’implementare sistemi organizzativi e di qualità tesi al raggiungimento dell’accreditamento EFI.

EFI, European Federation for Immunogenetics, standard sviluppato nell’intento di migliorare il livello dei laboratori di istocompatibilità. Tale standard è suddiviso in sezioni che riguardano la struttura e l’organizzazione dei locali, le qualifiche del personale, le modalità di accesso e gestione dei pazienti e la gestione dei protocolli di laboratorio.

Tra l’altro questo accreditamento è obbligatorio per i laboratori che eseguono la tipizzazione HLA nell’ambito del Trapianto.

ACCREDITAMENTO SIGUCERT

EXPRIT, nella persona del proprio Amministratore Delegato Alessandro Fantini, ha partecipato al gruppo di lavoro della Società Italiana di Genetica nella stesura del primo disciplinare sanitario sviluppato in Italia. Exprit ha seguito quasi tutti i laboratori che hanno implementato questo specifico standard integrandolo con le certificazioni ISO 15189 ed ISO 9001.

ACCREDITAMENTO ISO 15189 e ISO 17025

EXPRIT ha seguito diversi laboratori in queste due specifiche ISO accreditabili.

Per quanto riguarda la certificazione ISO 15189 Exprit è all’avanguardia accreditando i primi laboratori italiani.

Ugualmente per quanto riguarda l’accreditamento 17025 di prove di laboratorio sanitario Exprit sta seguendo le prime strutture sanitarie italiane che stanno approcciando questa norma.

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE

EXPRIT ha seguito numerose strutture private e pubbliche nell’implementazioni di sistemi di accreditamento istituzionale regionale in particolare ha una grandissima esperienza nell’accreditamento regionale toscano, ma ha seguito altri accreditamenti partecipando sia nei processi implementativi che nei processi formativi degli auditor.